lunedì 18 aprile 2016

Trovare casa a Manila in affitto - aprile 2016

Ci sono interessanti opportunità a manila per chi vuole prendere "casa" in affitto. Non considerate solo la zona di Makati perchè considerata "sicura" perchè è tutto un po relativo. 
L'elettricità and water poi è più cara a Makati rispetto ad altre zone, ma penso sia un discorso che cambia da condominium a condominium, da quartiere a quartiere o meglio da barangay a barangay. Conviene affittare il classico condo o un appartamento o boarding house? Che cosa sono? Vediamone le differenze.


Il "condo" è un appartamento di un grattacielo o tower inserito in un contesto più ampio organizzato, solitamente con delle amenities come piscine, palestre e negozi (conveninence stores) e servizi vari interni. C'è un servizio di sicurezza attivo 24/24 e gli eventuali osptiti sono controllati e hanno l'obbligo di registrarsi.


Diversi sono i costruttori a Manila (condominium developer) come ad esemio DMCI homes qualità elevata e Cityland più popolare.



Se si è soli e si prevede di soggiornare per un lungo periodo, conviene sicuramente affidarsi ad una di queste strutture che sono tante.
I prezzi attualmente partono da 9k in su per una bare unit (appartamento vuoto). E 15/17k per un studio unit furnished completamente arredato con aircon, frigo, heater, letto matrimoniale, tavolo, forno a micro onde e talvolta anche una lavatrice.

L'appartamento è il classico appartamento come per noi in Italia. L'offerta è veramente varia e conviene visitare la zona (la location) e verificare lo stato interno delle cose, ma questo vale per tutte le opzioni. In questo caso si possono trovare appartamenti da 7k in su (prezzo medio 10k one bedroom) dipende ovviamente dalla zona e dalla grandezza, s'intende sempre per una bare unit (appartamento vuoto, non arredato).


I siti a cui rivolgersi per "trovare casa" a Manila sono molteplici. I più famosi:
ma ce ne sono tanti altri.

Boarding House: appartamenti solitamente con la cucina e il bagno in condivisione. Le condizioni di "sicurezza" talvolta sono lontane da quelle considerate in italia e anche le normali condizioni d'igiene non possono essere considerate accettabili. Di solito i soggiorni in queste strutture sono provvisori e i prezzi partono da 3k in su (prezzo medio 4/5k) . L'accordo di solito è verbale e non c'è un contratto scritto come per il condo o l'appartamento.

I prezzi a Manila sono molto più elevati rispetto ad altre zone. Ad esempio a Cavite località appena fuori Manila si possono trovare case abbastanza grandi (one o più bedroom) inserite in Subdivision (villaggi popolari presieduti da un gate di controllo in entrata talvolta attivo talvolta no) da 3k in su. Prezzi molto competitivi, Per contro si paga lo scotto del tempo che s'impiega per arrivare al centro di manila; 3 ore o più in presenza di traffico

Il traffico è il nemico numero uno a Manila ed è imprevedibile e sempre presente, solo durante il weekend si attenua per scomparire quasi del tutto solo alla domenica.



Per ottenere un buon prezzo conviene affittare per almeno 6 mesi o un anno. Di solito viene richiesto 2 months deposit and 1 month in advance. 2 mensilità come deposito ed 1 di pagamento anticipato. In linea generale. Spesso viene richiesto un addizionale deposito se s'installa un condizionatore oppure se il numero dei componenti cha andranno ad abitare l'unità è superiore a 2 (le spese dell'acqua aumenteranno) e via dicendo.

Se si affitta con la durata di un anno ad esempio e  si ha necessità di andare via prima della naturale scadenza del contratto, il deposito è perso, Ma non sempre è così. Può essere restituito  a patto di non aver rotto nulla ovviamente, informando il proprietario uno o due mesi prima della normale scadenza. Attenzione quindi a firmare i contratti leggere attentamente le modalià e trattare se è il caso.


L'offerta immobiliare a Manla è elevata, e l'accordo siglato contrattuale è veloce a concludersi per l'elevata continua e costante domanda da parte del mercato.














        



Giovanni, 
19 aprile, anno del Signore 2016

Nessun commento:

Posta un commento